Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
 
[Via Pilastro bello]

Via Pilastro bello


Difficoltà generale: ED-

Difficoltà: VII- (3 passaggi) o VI, A0,
spesso V+


Il pilastro bello su roccia sempre ottima. Non perdete la via, perché la roccia fuori via e spesso friabile e il pilastro può diventare brutto. Per questo motivo i primi salitori hanno messo tanti cordini in clessidra segnalando la via.
Il 6° tiro sulle cenge è vicino alla via “Stenico - Maffei”.
Il carattere della via è classico. Ci sono placche con buchi e non è in aderenza. La roccia nella Vallaccia è un po' particolare. Alcuni rocciatori evitano questa zona, altri amano l'arrampicata sulle placche compatte tra erba e lame friabili. Dopo la Piramide si può scendere sulle cenge a destra (II) o meglio salire diritti sul colatoio in 3 tiri sulla cima Undici. Con difficoltà IV+ il 1° tiro, poi III°. L'ambiente e il prato della cima sono bellissimi!

Accesso:

Da Pozza di Fassa si guida ca. 2,5 km nella Val San Nicolò. Tra la Soldanella (Ponte) e la Malga Crocefisso a destra c'è una strada non asfaltata (1480 m). Qui parte il sentiero n. 615 B (cartello indicatore) per il bivacco Zeni. Si sale il sentiero ben segnalato per la Vallaccia e per il bivacco che, dapprima nel bosco e poi nel canalone sotto le pareti della Torre della Vallaccia, conduce - sempre ripidissimo - al pulpito erboso su cui sorge il bivacco Zeni 2100 m (ore1,5).
Si sale il sentiero verso la Forcella Vallaccia per ora 0.15, e si scende alla base della Parete.

Discesa:

Dalla cima Undici si segue la cresta verso sud (tracce) fino alla Forcella Vallaccia. Da quella si torna facilmente sul sentiero al bivacco Zeni (ore 1,5 circa).