Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Via Uscita diretta Via sulla Guglia Davide Pinamonti Via dei tre settori Via Camino rosso Via Canto del silenzio Via Pilastro bello Via Strettezza Via Saturno Via Giove Via Urano
 
[Via Pilastro bello]

Via Pilastro bello

Vallaccia - Cima Undici, 2550 m, P. Delmonego

Primi salitori: H. Grill, F. Heiss, J.Blüml, Luglio 2000
Migliorata nella linea e nella attrezzatura con chiodi e cordini in clessidra: 21.08.2010

Difficoltà generale: ED-
Difficoltà: VII- (3 passaggi) o VI, A0, spesso V+
Dislivello: 450 m

Il pilastro bello su roccia sempre ottima. Non perdete la via, perché la roccia fuori via e spesso friabile e il pilastro può diventare brutto. Per questo motivo i primi salitori hanno messo tanti cordini in clessidra segnalando la via. Il 6° tiro sulle cenge è vicino alla via “Stenico - Maffei”. Il carattere della via è classico. Ci sono placche con buchi e non è in aderenza. La roccia nella Vallaccia è un po' particolare. Alcuni rocciatori evitano questa zona, altri amano l'arrampicata sulle placche compatte tra erba e lame friabili. Dopo la Piramide si può scendere sulle cenge a destra (II) o meglio salire diritti sul colatoio in 3 tiri sulla cima Undici. Con difficoltà IV+ il 1° tiro, poi III°. L'ambiente e il prato della cima sono bellissimi!

Accesso: Da Pozza di Fassa si guida ca. 2,5 km nella Val San Nicolò. Tra la Soldanella (Ponte) e la Malga Crocefisso a destra c'è una strada non asfaltata (1480 m). Qui parte il sentiero n. 615 B (cartello indicatore) per il bivacco Zeni. Si sale il sentiero ben segnalato per la Vallaccia e per il bivacco che, dapprima nel bosco e poi nel canalone sotto le pareti della Torre della Vallaccia, conduce - sempre ripidissimo - al pulpito erboso su cui sorge il bivacco Zeni 2100 m (ore 1,5).
Si sale il sentiero verso la Forcella Vallaccia per ora 0.15, e si scende alla base della Parete.

Discesa: Dalla cima Undici si segue la cresta verso sud (tracce) fino alla Forcella Vallaccia. Da quella si torna facilmente sul sentiero al bivacco Zeni (ore 1,5 circa).