Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Via Uscita diretta Via sulla Guglia Davide Pinamonti Via dei tre settori Via Camino rosso Via Canto del silenzio Via Pilastro bello Via Strettezza Via Saturno Via Giove Via Urano
 
[Via Canto del Silenzio]

Via Canto del Silenzio

Vallaccia - Piramide Delmonego

Prima salita: Heinz Grill, Johanna Blümel, 1999
Migliorata e ripetuta: Heinz Grill, Franz Heiss, Klaus Oppermann, Barbara Holzer, Florian Kluckner,
Agosto 2013

Difficoltà: VII, A1, in libera VIII-

Questa via offre una bella e generosa arrampicata su fessure, placche e muri ripidi. Entusiasmante è il muro bucato del 12° tiro. La roccia è sempre ottima, solo nei tratti più facile è un po’ discreta.

Assicurazione: L’assicurazione è con chiodi e clessidre. Per un miglioramento dell’assicurazione sono necessari Dadi, Friends, Kevlar e eventualmente un Cliff. Nel 8° tiro serve un camelot n° 3 per un buco. In complesso la via è in qualche parte difficile, ma con tante sicurezze naturali o veloci relativemente sicura.

Per raggiungere la Cima Undici è possibile attaccare la via “Camino rosso”.

Accesso: Da Pozza di Fassa si va ca. 2,5 km nella Val San Nicolò. Tra la Soldanella (Ponte) e la Malga Crocefisso a destra c`è una strada non asfaltata (1480 m). Qui parte il sentiero n.615 B (cartello indicatore) per il bivacco Zeni. Si sale il sentiero ben segnalato per la Vallaccia e per il bivacco, che dapprima nel bosco e poi nel canalone sotto le pareti della Torre della Vallaccia, conduce - sempre ripidissimo - al pulpito erboso su cui sorge il bivacco Zeni 2100 m (ore 1,5). Una traccia obliqua porta fino all`attacco.

Discesa: Scendere sulla cengia a destra (I - II). Poco prima della risalita c`é il attaccco della via "Camino rosso" (cordino in clessidra). Discesa seguente: Risale e scendere su una canalone (II) di porfido per raggungere il sentiero che riporta verso il bivacco.