Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Cima Undici Piramide Matteo Armani Piramide Carlo Delmonego Zoccol Torre della Vallaccia
Via Pilastro bello Via Uscita diretta Via Canto del silenzio Via Strettezza
 
[Via Strettezza]

Via Strettezza

Vallaccia - Piramide Armani, Piramide Delmonego

Primi salitori: Heinz Grill, Klaus Oppermann, Florian Kluckner, Barbara Holzer, Petra Himmel, Agosto 2014

Difficoltà: Un tiro è impegnativo, VI+, A1,
4 passaggi VI, spesso V


Assicurazione: Sulle soste ci sono spit-anelli, chiodi o clessidre. L'assicurazione intermedia è con chiodi e clessidre già infilati. Da portare una serie di Friend.

La via scorre tra la via "Stenico-Maffei" sulla destra e la "Via dei 5 muri" sulla sinistra. Supera in una linea diretta una serie di belle pareti verticali con buchi. Lo strapiombo del 7° tiro è un piccolo ostacolo, perchè s`incontrano due altre vie e cosi si crea la strettezza, prima di arrivare su bellissime placche al pilastro finale.

La bellezza della via è un pò minore rispetto alla via "Pilastro bello", ma solo il tiro nella strettezza è difficile e faticoso.

Accesso: Da Pozza di Fassa si va ca. 2,5 km nella Val San Nicolò. Tra la Soldanella (Ponte) e la Malga Crocefisso a destra c'è una strada non asfaltata (1480 m). Qui parte il sentiero n. 615 B (cartello indicatore) per il bivacco Zeni. Si sale il sentiero ben segnalato per la Vallaccia e per il bivacco che, dapprima nel bosco e poi nel canalone sotto le pareti della Torre della Vallaccia, conduce - sempre ripidissimo - al pulpito erboso su cui sorge il bivacco Zeni 2100 m (ore 1,5). Si sale il sentiero verso la Forcella Vallaccia per circa 15 minuti e si scende all'attacco.

Discesa: Si sale sulla piramide Delmonego, scende il canalone e si risale un camino. Ci si trova sotto la guglia di Davide Pinamonte. Si traversa leggermente scendendo su prati e rocce facili fino al grande canale di porfido fino al sentiero che porta al bivacco Zeni (1 ora circa).