Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Cima Undici Piramide Matteo Armani Piramide Carlo Delmonego Zoccol Torre della Vallaccia
Via Saturno
 
[Via Saturno]

Via Saturno

Vallaccia - Cima Undici, 2550 m, Piramide Armani

Prima ascensione: Heinz Grill, Ivo Rabanser, Franz Heiss, Florian Kluckner, Klaus Oppermann, Barbara Holzer, Petra Himmel e Maurizio Giordani (i primi due tiri), Settembre 2014
Prima ripetizione in libera: Ivo Rabanser e Armin Senoner

Difficoltà: VII, con un passaggio VII+

Dislivello: 400 m


Assicurazione:

Soste con anelli (tasselli 10 mm) o clessidre; intermedia si trovano chiodi normali e tanti cordini nelle clessidre. Tutto il materiale è sul posto, comunque è importante portarsi alcuni friend, anche un grande e un cliff per il passo VII+.

La via corre in una linea molto diretta, spesso su bellissime e compatte placche con buchi, quasi senza interruzioni. Il grande tetto si supera in modo elegante al punto più debole. Le soste sono ottime e la chiodatura è molto sicura.

Accesso:

Accesso: Da Pozza di Fassa si procede per ca. 1 km in Val di San Nicolo fino al grande parcheggio Soldanella (bus navetta). Prima del ponte si biforca sulla strada forestale destra, dove inizia il sentiero segnalato n. 615. Prima ci si addentra in valle seguendo la strada forestale, poi si sale sulla destra per un bosco ripido fino al bivacco, che si trova su un pulpito erboso (ca. 1h 45min). Una traccia obliqua porta a sinistra fino all'attacco.

Discesa:

calarsi in doppia per 25 m in direzione Piramide Delmonego. Salirla e scendere sulla cengia. Traversare verso destra fino al libro di vetta. Dietro di quale si disarrampica (II) il canalone e poi si risale. Poco prima della seconda controsalita si trova l'attacco della via "Camino rosso". Si scende per cenge erbose nella gola di porfido (II) e per una canalone pieno di detriti fino al sentiero per il Bivacco Zeni (ca. 1h).