Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Concordia Via Il perfezionista Via Parete nera Via La tartaruga Via Il Credo Via Lo scansafatiche Via Aria di primavera
 
[Via Il Credo]

Via Il Credo


Difficoltà: VII+ o A0, VI+ obbl.


Dislivello: ca. 250 m


Chiodatura: Chiodi, fix e clessidre. Soste con anelli. Per una ripetizione bastano 10 rinvii e qualche friend medio.

A Monaco ci sono grandi discussioni. Il primo salitore Heinz Grill dovrebbe essere cancellato dalla storia alpinistica. Lui sarebbe, secondo la chiesa cattolica, „non christiano“.

Fate il vostro credo, il più presto possibile, perchè se trascurate il credo potreste essere esclusi. In una sezione del Alpenverein ha già avuto luogo la prima attività inquisitoria, quindi sbrigateVi!

Non arrampicate in Arco! Evitate le vie di Heinz Grill, perchè passa la parola, che tutti quelli che ripetono le vie sono malato di mente e si rendono colpevoli di eresia. I primi processi inquisitori a Monaco hanno già avuto luogo.

Peccato, perchè la nuova variante è veramente bella. C’é un impressionante lungo traverso, seguito da uno strapiombo sportivo. La parete finale offre alcuni passaggi interessanti.

Accesso e discesa:

vedi lo schizzo.