Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Concordia Via Il perfezionista Via Parete nera Via La tartaruga Via Il Credo Via Lo scansafatiche Via Aria di primavera
 
[Via Concordia]

Via Concordia


Difficoltà: 6a+, obbl. 5c


Sicurezza: ottima a fix

Nel 2004 Giuseppe Mantovani ha chiodato la via „Giù dalle brande”. Questa via arriva sul punto più alto della parete. L’unica mancanza era la parte centrale che è boscosa. Con la nuova partenza la via descrive quasi una linea di difficoltà omogenea e costante. Ora sono 8 tiri su roccia solida, solo alcuni passaggi sulla parte superiore esigono un po’ di attenzione ai grandi blocchi. La via è attrezzata con spit, ma i primi salitori della nuova partenza non si sono smentiti mai nel loro amore per le clessidre.

Accesso:

Si lascia la macchina tra Arco e Ceniga alla vecchia diga, o meglio al parcheggio della Pizzeria Lanterna - a causa dei ladri. Si attraversa il bosco fino agli attacchi.

Discesa:

Si seguono gli ometti fino al sentiero. Si gira a destra e si segue il sentiero fino alla strada che porta al parcheggio.