Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Concordia Via Il perfezionista Via Parete nera Via La tartaruga Via Il Credo Via Lo scansafatiche Via Aria di primavera
 
[Via Aria di primavera]

Via Aria di primavera


Difficoltà: 5 medio, con passi di 6a-b/ A0


La relazione della via è secondo Masera Pierangelo, Dario Cabas. La via è consigliabile. Scorre sempre su roccia buona. I due tiri in artificiale offrono un bel allenamento per l'utilizzo della staffa. La placca nel penultimo tiro è sana e bellissima.

La via sale la placca basale a clessidre, che porta alla lunga cengetta ai piedi della nera placconata, sosta su albero, si sale poi verso destra e poi dritti facendo sosta sull'albero ai piedi della placca. Si sale direttamente con difficile arrampicata data anche la qualita della roccia cosparsa in vari punti di colature di calcare, possibilita di azzerare. Raggiunta la cengia,risalirla seguendo la traccia tra gli alberi, fino alla parete. Superare la placcona ta con bella arrampicata su ottima roccia, seguendo i cordoni nelle varie clessidre, fino alla cima. Attenzione possibilita di qualche sasso mobile nel tiro di uscita.

Accesso:

parcheggiare nel piazzale del ristorante La Lanterna, prendere il sentiero diretto che porta alla via concordia,continuare per il sentiero fino all'estremita della gran placconata nera sovrastante. L'attacco si trova prima delle vie Circe e Afrodite,scritta alla base.

Discesa:

in cima seguire la traccia che porta al sentiero principale di rientro.