Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Guglia Franca- Torre Steger Larsec- Pala di Socórda Larsec- Campanile Gardeccia Larsec- Pala Patech Larsec- Torre della Pioggia Larsec- Becco d’Aquila Larsec- Spiz delle Pope Punta Emma Cima di Catinaccio
Via Marte Via Solleder rinnovata Via spigolo Reali
 
[Via spigolo Reali]

Via spigolo Reali

Catinaccio - Cima Catinaccio, 2981 m, spigolo sud della Cima nord

Primi salitori: R. Reali, D. Belli, 18/6/1967

Difficoltà: VI+, A1, (in libera 6c, 6b, TD+, ED)

Dislivello: 250 m

Assicurazione:

Tutte le soste sono presente, tre con un spit-anello.L'assicurazione intermedia è con tante chiodi, parzialmente sono vecchi.

È consigliabile di portare 12 rinvii e una serie di friend..

La linea di questa via è data dallo spigolo ghiallo e impressionante ripido. La difficoltà è sostenuta in arrampicata libera e in artificale. La rocca in questa via "dimenticata" è in gernere buone però con tratti pocco friabile.

Accesso:

Dai rifugi Vajolet e Preuss si sale verso il attacco della Punta Emma, segue il sentiero obliquo sotto la parete fino alla ghiaione. Si sale fino al attacco. ca. 30 min.

Discesa:

Usciti dalla via si sale per ca. 15 metri, poi in diagonale vero destra, salendo puntando la altezza della cima della Punta Emma. Qui con una doppia scendere alla forcella fra la Punta Emma ed il Catinaccio, oppure scendere sulla parete nordest per la via "Ampfer" II°-III°. Sul sentirero nr. 542 si ritorna ai rifugi Vajolet e Preuss. ca. 1 ora.