Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca e nelle Dolomiti
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Guglia Franca- Torre Steger Larsec- Pala di Socórda Larsec- Campanile Gardeccia Larsec- Pala Patech Larsec- Torre della Pioggia Larsec- Becco d’Aquila Larsec- Spiz delle Pope Punta Emma Cima di Catinaccio
Via Il mignolo
 
[Via Mignolo]

Via Il mignolo

Catinaccio - Dirupi di Larsec,
Campanile Gardeccia, 2250 m


Primi salitori: Heinz Grill, Martin Heiss, Florian Kluckner, Barbara Holzer, 22 Giugno 2020

Difficoltà : VI+ o A0 un passo, spesso V+

Dislivello: 200 m

Lunghezze: 7

Esposizione: sud / ovest


Assicurazione:

Le soste sono con spit anelli o con clessidre. Le sicurezze intermedie sono chiodi normali o clessidre. Per migliorare l'assicurazione è consigliabile portarsi una serie di dadi e friend. Per il 6° tiro sono utili due friend n.2 Bd. (giallo).

La via è un’impresa piccola, ben accessibile, varia e in ogni caso soddisfacente. Percorre placche solide, strapiombi gialli, un diedro nascosto e ripide fessure da proteggere. Sulla cima si trova un ago sottile che si sale e che abbiamo chiamato "Il mignolo".

Accesso:

Dalla Gardeccia si segue il sentiero delle Scalette n. 583. Si sale il primo ghiaione e si prende il bivio verso destra su un sentiero attraverso i pini fino alla base della parete. Poi si continua sotto la parete fino all'attacco (ometto). ca. 30 minuti.

Discesa:

Lungo la cresta stretta II° fino alla prima corda doppia vicino a enormi sassi incastrati (si vedono già  dall'attacco): 15 m, 20 m, 25 m, L'ultima arrampicando II° o ancora 25 m. Scendendo I- II° fino al grande canale. Dopo una corda doppia di 10 m si sale sulla spalla erbosa. Scendendo un canale erboso per passare all’attacco. Ca. 50 minuti fino all'attacco.