Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
Via Due spigoli Via Il gran diedro Via Rampa con pilastro Via Rampa centrale Via Rampa in alternanza Via Lo spigolo nascosto Via Giubileo Via Spigolo del vento
 
[Via Lo spigolo nascosto]

Via Lo spigolo nascosto


“Lo spigolo nascosto“ è una via più facile, creata nel maggio 2015. Da subito la via ha avuto una grande popolarità. Gli spigoli sono formati da strati di placca, che sono caratteristici per questa zona. L'arrampicata spesso si alterna da uno spigolo degli strati di placca all'altro. È il valore proprio di questa via che offre un'esperienza complessiva e varia. La via si trova in una zona più isolata, tranquilla e fino a ora poco frequentata. Durante l'arrampicata sulle belle strutture di roccia si ha una magnifica vista sul Lago di Santa Massenza. Il rientro purtroppo inizia con una salita e riporta al paese medievale di Santa Massenza attraverso una forra e una piccola ferrata.

Difficoltà: IV spesso II-III


Quando abbiamo visto questa bella roccia sana con le sue forme affascinanti, lavorate dall`erosione, abbiamo dovuto fare questa via facile. La linea segue lo spigolo evidente, che inizia un pò inclinato e diventa successivamente più ripido. Con il primo pilastro sopra il sentiero si può allungare la via di un tiro.

In complesso è una via facile per principianti in una zona molto bella con vista sul lago e tranquillità. Si può anche imparare a mettere i mezzi di protezione veloci, nelle numerose fessure e buchi.


Accesso:

ca. 30 min, vedi schizzo

Discesa:

ca. 1 ora, vedi schizzo