Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Due spigoli Via Il gran diedro Via Rampa con pilastro Via Rampa centrale Via Rampa in alternanza Via Lo spigolo nascosto Via Giubileo Via Spigolo del vento

[Via Due spigoli]

Via Due spigoli

Due Laghi

Primi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Sigrid Königseder, Florian Kluckner, Maggio 2010

Difficoltà: spesso V, V+, alcuni passaggi VI-, 1 passaggio A0

Dislivello: 300 m

Sicurezza:

fix, chiodi normale e cordine nelle clessidre, per rinforze sono necessario stopper

All' inizio la via corre vicino allo spigolo dalla grande rampa e alterna dopo due terzi a sinistra sul secondo spigolo, passando il gran diedro. L'arrampicata sul primo spigolo si muove sopratutto su placche inclinate con liste e in aderenza. Anche sul secondo spigolo l'arrampicata non è faticosa.

Accesso:

Dal parcheggio della centrale ENEL di Santa Massenza, dopo aver passato la prima casa si segue il sentiero a sinistra per Ranzo. Come per le vie delle rampe si usa il sentiero verso la falesia. Alcuni metri prima della traccia verso le rampe si gira a sinistra e si arriva all’attacco fra un minuto.

Discesa:

All`uscita si tiene a destra e si sale un sentiero che traversa una fessura di roccia. Poi si scende, ma si deve risalire ancora fino al sentiero dell`ENEL (bolli rossi). Da qui si scende, usando una scala di ferro sul sentiero Scal. Arrivati da una evidente ghiaione di una frana, si svolta a destra attraversandola e si scende fino a Santa Massenza (ca. 1 ora).