Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Due spigoli Via Il gran diedro Via Rampa con pilastro Via Rampa centrale Via Rampa in alternanza Via Lo spigolo nascosto Via Giubileo Via Spigolo del vento
 
[Via Rampa con pilastro]

Via Rampa con pilastro

Due Laghi

Primi salitori: Heinz Grill, Florian Kluckner, Uli Grooten, 30 Agosto 2009

Difficoltà: spesso V+, VI-, I primi due tiri VI e VII (obbl.VI-)

Dislivello: 300 m

Sicurezza:

Soste con fix. 14 fix intermedi e cordini in clessidra. Molto consigliato una serie di friends.

Vista l´esposizione a nord-est è consigliabile affrontare la parete nelle giornate più calde. Arrivati nel 6° tiro di corda si gira a sinistra per arrivare alla base dell` pilastro. Dopo le rampe, il pilastro dà una bella luce perchè la roccia è molto chiara. Nell`angolo della rampa scorre una fessura che permette l´assicurazione con friends di differenti misure.

Accesso:

Dal parcheggio della centrale ENEL di Santa Massenza dopo la prima casa si sale a sinistra il sentiero per Ranzo fino a una Palestra. Qui a destra e dopo ca. 150 m salire un piccolo sentiero a sinistra (ometto) fino all`attacco (ca. 20 minuti).

Discesa:

Dall`uscita si sale un sentiero che traversa una fessura di roccia. Poi si scende, ma si deve risalire ancora fino al sentiero dell`ENEL (bolli rossi). Da qui si scende, usando una scala di ferro sul sentiero Scal. Arrivati da una evidente ghiaione di una frana, si svolta a destra attraversandolo e si scende fino a Santa Massenza (ca. 1 ora).