Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Due spigoli Via Il gran diedro Via Rampa con pilastro Via Rampa centrale Via Rampa in alternanza Via Lo spigolo nascosto Via Giubileo Via Spigolo del vento
 
[Via Il gran diedro]

Via Il gran diedro

Due Laghi

Primi salitori: Max Faletti e Danilo Bonvecchio

Con nuovi tiri e nuovi variazioni: Omar e Sabrina Oprandi, Heinz Grill, Florian Kluckner, Franz Heiss,
Primi di Aprile 2011
hanno riscoperto questa grande via classica e hanno pulito tutto il diedro e le placche sopra. La nuova via è una grande variante fra roccia più sana.

Difficoltà: VI-

Dislivello: 300 m

Usare friends piccoli e medi e anche alcuni dadi.

Al momento della creazione della via i primi salitori della grande rampa erano sconosciuti. Nel frattempo Marco Furlani ha trovato i due arrampicatori, che hanno percorso per primi il grande diedro, sono Max Faletti e Danilo Bonvecchio.

Accesso:

Dal parcheggio della centrale ENEL di Santa Massenza, dopo aver passato la prima casa si segue il sentiero a sinistra per Ranzo. Come per le vie delle rampe si usa il sentiero verso la falesia. Alcuni metri prima della traccia verso le rampe si gira a sinistra e si arriva all’attacco fra un minuto.

Discesa:

All`uscita si tiene a destra e si sale un sentiero che traversa una fessura di roccia. Poi si scende, ma si deve risalire ancora fino al sentiero dell`ENEL (bolli rossi). Da qui si scende, usando una scala di ferro sul sentiero Scal. Arrivati da una evidente ghiaione di una frana, si svolta a destra attraversandola e si scende fino a Santa Massenza (ca. 1 ora).