Via della Metamorfosi
Monte BaoneParete di Lomego (Bus de la stria)
Primi salitori: F. Kluckner, G. Kuen, G. Wiedemann, 11.2022
Difficoltà: IV, VI-, (obl. V-), R1
Dislivello: 150m
Esposizione: est
I primi tiri scorrono su placche ruvide piene di buchi e fessure. La difficoltà è continua di IV° grado. Una traversata facile porta alla bella e ripida parete finale la quale è ben assicurata. Il nome della via vuole esprimere che con il lavoro di pulizia della parete e del taglio degli arbusti, sono uscite belle rocce che prima non erano visibili. È avvenuta una specie di metamorfosi. Una parete selvatica si è trasformata in una bella e accessibile via. Anche l'arrampicatore, arrivando all'uscita, grazie alle nuove esperienze, che porta la via, è diventato "un'altra persona".
Chiodatura:
Soste con spit ad anello, l'assicurazione intermedia è con tante clessidre e qualche spit. Per migliorare l'assicurazione è consigliabile portare qualche Friend fino al Bd. 1 (rosso).Avvicinamento:
Si lascia l'auto al parcheggio "Castello di Arco" località Laghel, all'inizio della via Crucis. Si sale la strada a sx e dopo ca. 15 metri ancora a sx, seguendo la strada che sale nell'oliveto (insegna "Località Fontanelle"), fino ad arrivare ad una piccola sbarra in alluminio, poco dopo si svolta a dx su una strada cementata che poi diventa sentiero, ed in breve all'attacco della via. 15``Discesa:
Vedi la relazioneVideo: Die Entstehung einer Kletterroute (La nascita di una via di arrampicata) di Gerhard Wiedemann con sottotitoli in italiano.