Via Plasmata
Monte BaoneParete di Lomego (Bus de la stria)
Primi salitori: F. Kluckner, febraio 2024
Difficoltà: VI-, spesso V, R1
Dislivello: 150m
Esposizione: est
Via molto bella con tiri caratteristici. Cominciando con il primo tiro, dove dopo uno strapiombo si segue una fessura obliqua. Anche il secondo tiro nonostante la parete sia ripida, è sorprendentemente ricco di prese. Segue una zona gradinata medio facile che conduce al pilastro nascosto dal bosco. Esso viene superato direttamente. La colorata parete finale viene salita attraverso una profonda lama. Una via breve e omogenea su difficoltà di V° grado.
Chiodatura:
Le soste sono con spit-anello, assicurazione intermedia sono presenti spit, chiodi o clessidre. Per migliorare l'assicurazione portare qualche friend fino al bd.2 (giallo).Avvicinamento:
Si lascia l'auto al parcheggio "Castello di Arco" località Laghel, all'inizio della via Crucis. Si sale la strada a sx e dopo ca. 15 metri ancora a sx, seguendo la strada che sale nell'oliveto (insegna "Località Fontanelle"), fino ad arrivare ad una piccola sbarra in alluminio, poco dopo si svolta a dx su una strada cementata che poi diventa sentiero, ed in breve all'attacco della via. 20``Discesa:
Dalla sosta orizzontalmente verso sx e poi in discesa seguire i successsivi bolli e ometti stando a dx della via "92° congresso". Si segue poi a sx una sterrata che riporta alla sbarra e poco dopo al parcheggio.Oppure verso dx si puo salire alla cima del Monte Baone con tratti di 2° grado, quindi si scende per il sentiero 408 al parcheggio.