Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 Settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via Spigolo]

Via Spigolo


Difficoltà: VI- e V+, due tratti VI


Chiodata dal basso. La via é veramente alpinistica, ma l'attrezzatura sufficiente con fix, chiodi normali e cordini in clessidre.
Nel complesso è un itinerario interessante con passaggi aerei. Pochi metri sono in artificiale (A0), tra i lunghi passaggi in libera. Portarsi friends. Purtroppo questa via, come le altre, all'uscita si perde nel bosco della vetta.

Accesso:

Si parcheggia la macchina presso l'Albergo Cicliamino, 1 km a sud di Pietramurata (ampio parcheggio). Continuare a piedi lungo la strada verso sud, lasciando sulla dx prima il crossodromo, pio il frutteto e il vigneto fino a che la strada entra nel bosco (600 m circa, ometto). Si gira a dx e dopo 20 m, alla prima deviazione andare a dx orizzontalmente, seguire la traccia che costeggia al limite del bosco fino ad imboccare il vecchio sentiero, che sale con andamento ripido. Il primo bivio, che si incontra, serve le vie Spigolo e Genoma (segnato di bolle gialle, 30 min).

Discesa:

Si segue le tracce fino ad un sentiero e in primo luogo seguirlo a sinistra fino alla strada forestale. Si seguirla, prima leggermente salendo, poi in pendenza, verso Pietramurata. Vicino al campo di motocross si dirama il sentiero, che riporta al parcheggio (50 min).