Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 Settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via 23 Settembre]

Via 23° settembre


Difficoltà: VI/A0, 3 passaggi VII

Dislivello: 350 metri


Il Pian dela Paia si articola in differenti pilastri. Tra la via Angelo e la via Charlie Brown esiste un piccolo pilastro bianco. La parete sotto la vetta è molto articolata con parti gialle, rosse e grigie. La via 23° settembre usa una lunga fessura e sale finalmente in linea diretta sullo spigolo verso la cima. Dopo tante ore di pulizia abbiamo deciso di correggere la via originale con alcuni varianti più dirette. La terra cade spesso nei camini e nelle fessure e rende la via un po' sporca e inconveniente.

Nonostante le correzioni successive si deve dire, cha la via offre un'arrampicata classica. Alcuni passaggi, come il camino nel 2° tiro sono rimasti un po' friabili, ma non molto pericolosi. La strozzatura nel 6° tiro è difficile, ma le pareti sopra sono stupende. La fessura finale e tutto l'ultimo tiro sono bellissimi. Chi vuole evitare le pareti difficili può arrampicare la via originale sul 8° e 9° tiro. Anche il 4° tiro è ora più diretto, la via originale scorreva verso una fessura a sinistra.

La via è adatta solo per alpinisti. Sconsigliamo la via per coloro, che cercano una via plaisir o sportiva, perchè è un po' difficile interpretare la linea e malgrado la grande pulizia che abbiamo fatto, alcuni parti rimangono un po' friabili. Secondo noi è una via proprio bellissima, ma dipende un po' dai gusti.

Accesso:

Vedi lo schizzo, 30 min.

Discesa:

Vedi lo schizzo, 50 min.