Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 Settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via La fessura]

Via La fessura


Con alcuni miglioramenti nel primo e decimo tiro questa via è molto consigliabile. L'ultima fessura (10° tiro) è bellissima e avventurosa.

Difficoltà: VI+, tre passi VII-

Dislivello: 350 metri


La fessura è una variante molto interessante, parallela al diedro della Charlie Brown. L'uscita usa gli ultimi tre tiri della uscita diritta sulle grande placche della via Charlie Brown. All'inizio la via è un po' scorputosa, la qualità della roccia migliora verso l'alto. Solo il 6° tiro è un po' complicato, perché evita la zona friabile sotto il tetto rosso triangolare e corre per un muro difficile. Durante la pulizia della via sono stati stabilizzati con barre alcuni blocchi pericolosi sotto lo grande strapiombo.

La via è affascinante e avventurosa. Nel grande strapiombo fessurato c'è solo un chiodo all'inizio e l'arrampicatore trova 12 metri di arrampicata totalmente libera e avventurosa. Tutte le soste sono attrezzate con un anello, la chiodatura intermedia è sufficiente, la fessura permette l'assicurazione veloce con friend, eccetto la parte centrale più larga e strapiombante.

Accesso e discesa:

vedi lo schizzo