Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
 
[Via Cristina]

Via Cristina


Difficoltà: VI-, spesso V (R3)


In correspondenza con Marco Furlani abbiamo pulito alcuni passaggi della via, migliorato le soste e attrezzato tutti i passaggi difficili con nuovi chiodi e cordini. Tuttavia la via rimane alpinistica, le zone nel IV grado non sono da sottovalutare a causa della roccia.

L’attacco originale scorre nel grande canale della via Alba chiara e raggiunge sopra la lunga cengia l’inizio del sistema dei camini. L'attacco diretto a 5 tiri é anche consigliabile. Questo attacco incomincia a sinistra della Ugo Merz con una bella fessurina, si unisce in un gran diedro con la via Ugo Merz e esce sulle placche direttamente verso il sistema dei camini della Via Cristina.

In questo momento tutti i chiodi sono al posto, 15 intermedi e ca. 25 chiodi di sosta. Un friend grande è importante, alcuni piccoli e 2 medi.


Accesso:

Dall'uscita nord di Pietramurata si percorre la strada verso Casale fino alla strada forestale, che gira a destra. Si prosegue per ca. 300 m, poi si salgono le tracce attraverso il bosco, i ghiaioni e le piccole rocce (bolli rossi), direttamente verso l'evidente colatoio a metà del 2°pilastro.

Discesa:

Dall'uscita attraversare il bosco. Poi in basso fino alla strada forestale. Si segue la strada a sinistra fino al sentiero 427, che incrocia la strada e riporta in valle.