Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca

[Via Alba Chiara]

Via Alba Chiara

Difficoltà: VI, AO, 1 passaggio A1

Dopo la pulizia e il miglioramento delle soste con anelli, nel inverno 2012, fatto da Franz Heiß, Florian Kluckner, Sigrid Königseder e Sabine Bauer, la via è tuttora molto raccomandabile. L'itinerario è alpinistico, adatto per quelli che non sono disturbati da passaggi con roccia friabile ed erba. Per chi ama arrampicate lunghe, divertenti e variate con placche, fessure, tetti e diedri, la via offre una gran avventura.

Accesso:

Dall'uscita nord di Pietramurata si percorre la strada verso Casale fino alla strada forestale, che gira a destra. Si prosegue per ca. 300 m, poi si salgono le tracce attraverso il bosco, i ghiaioni e le piccole rocce, direttamente verso l'evidente colatoio a metà del 2° pilastro.

Discesa:

Dall'uscita si seguono i bolli rossi e gli ometti in alto, poi orizzontalmente sotto una faccia e finalmente verso basso su un costolone erboso. Si raggiunge la strada forestale. Si segue la strada a sinistra fino al sentiero 427, che incrocia la strada e riporta in valle.