Via Artemis
Parete di PadaroPrimi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Aprile 2008
Difficoltà: VI-, spesso V+, un passo 6b o VI/A1
Dislivello: 220 m
Sicurezza:
14 spit ed anelli intermedi, 5 chiodi normali, cordini in clessidre.Portarsi alcuni cevlar ed eventualmente un friend medio. La via è stata chiodata dal basso durante la prima salita solo con chiodi normali.
Artemis è la dea dei misteri da Efesus in Grecia. Oggi questa Dea viene adorata dei cacciatori. Paragonata con le altre vie, quella è un po’ aspra ed anche alpinistica. Non ha un sapore sportivo, ma piuttosto la linea segue i muri più facili. In complesso è un po’ più facile che la via “Esculapio”, scorrendo sulla sinistra. Il terzo tiro comincia con un camino difficile e finisce sulla puta della grande lama centrale. Dopo una pioggia questo caminoè spesso bagnato. Le placche sopra la lama offrono grandi buchi e terminano su un pilastro sporgente.
Accesso:
Una traccia comincia in un tornante vicino, e sotto la parete e conduce in dieci minuti agli attacchi. Il nome della via è scritto.Discesa:
Cinque metri sulla sinistra dell’uscita si trova la pista calata per la discesa.Clicca qui per una indicazione della pista calata.