Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Il sole che unisce Il sole che solleva Via Ermete Via La trappola

Dislivello: 125 m

Esposizione: est

Chiodatura:

tutte le soste sono attrezzate con 1 spit ad anello. Assicurazione intermedia con tanti anelli di cordino nelle clessidre, 1 chiodo e 3 spit. È necessaria una scelta di friend piccoli, medi e cordini.

La via segue il tracciato della vecchia discesa in doppia, abbiamo trovato vecchi spit di un precedente tentativo mai terminato. Il primo tiro segue una diagonale sotto al tetto inaspettatamente facile. Si supera il tetto a sinistra poi si traversa a destra per arrivare alla base delle belle placche con buchi. Una via corta e varia che suggeriamo in combinazione con la vicina.

Attacco:

Si consiglia di parcheggiare alla Pizzeria la Lanterna. Seguire la strada verso Arco per ca. 100 mt un sentiero sale nel bosco, al primo bivio andare a sx e proseguire fino all'altezza della via "Elda". Traversare ora lungamente a sx per arrivare su una cengia che porta all'attacco. Nomi delle vie alla base. (15 minuti).

Discesa:

Con corda doppia: Vedi lo schizzo

Guide di H. Grill & F. Kluckner: "Arte e Alpinismo" arrampicare in Valle del Sarca dal V° al VII° grado.
"Arco Plaisir 3", 70 vie dal III° al VI° grado.