Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Sicilia: Monte Gallo: Quota 280 Monte Gallo: Santa Margherita
Via Pilastro ovest Via Per Claudio Via Troppi galli nel pollaio (di M. Oviglia, E. Pinotti, F. Calabrese e L. Cutietta) Via Il prigioniero Via Il clandestino diretta Via Il clandestino Via Gli esclusi Via Gli infedeli Via I battitori liberi Via Solstizio d’inverno

[Via Il clandestino]

Via Il clandestino

Sicilia - Monte Gallo, Quota 280

Primi salitori: Martin Heiss, A. M. Volk, Heinz Grill, 28.01.2018

Difficoltà: VI-

Dislivello: 120m, 4 tiri

Esposizione: Ovest

Assicurazione:

Soste: fix-anelli con clessidre intermedia: 3 chiodi normali, clessidre per un miglioramento dell'assicurazione una serie di friend.

Attacco per le vie alla Quota 280 –
parete ovest, Monte Gallo:

Dal paese di Sferracavallo raggiungere la località Barcarello lungo la litoranea via omonima La casa con il numero civico 61, dove una stradina non chiusa da cancello (come quasi tutte le altre), da l’opportunità di salire fino al pendio sotto la parete. La stradina iniziale diventa dopo l'ultima casa un sentiero. Si segue questo sentiero e si trovano presto i primi ometti. Al primo si va verso l'alto e si passa sotto un recinto, si continua dritto, poi un po' verso sinistra, lungo il recinto fino alla fine della rete metallica. Per un piccolo sentiero verso sinistra si arriva all’ attacco della Quota 280.

Discesa: Dall’ uscita delle vie calata in corda doppia verso dietro, ca. 30m. Si va attorno lo spigolo e si arriva al sentiero d’ accesso.