Primi salitori: G. Stenghel, M. Giordani, 1979
Uscita destra molto consigliabile Heinz Grill, Barbara Holzer, 20.01.2026
Difficoltà: V+, VI+, passo A0, R3
Dislivello: 250 m
Esposizione: est
Assicurazione:
Friends fino al rosso BD sono consigliabili. Soste sono con 2 chiodi ed un anello
Le soste sono state rinforzate con un anello e alcuni chiodi e cordini sono stati rinnovati. Friends fino al rosso BD sono consigliabili.
Sulla via é stata tagliata l'erba.
La via con la nuova uscita presenta un`arrampicata alpinistica, chiodata con chiodi normali, tutti buoni. I tiri sono divertenti ed eleganti. Si deve usare la spaccata.
Attacco:
Dalla chiesetta Santa Maria di Laghel si prende la ripida strada sulla sinistra, che dopo un po' diviena sterrata. Si passa sotto i vari pilastri, fina a che la strada termina nei pressi di una stanga e di un crocifisso. Seguire la stradina che dalla stanga porta sotto la parete, e quindi attraverso il bosco all'attacco.
Discesa:
Dalla uscita si segue la traccia fino ad incontrate una strada asfaltata. Seguirla verso sud, direzione Arco per ca. 200m. Qui, un sentiero si stacca sulla sinistra (nr. 408) che con una bella camminata riporta sulla strada sterrata. Ancora a sx fino alla macchina. (ca. 1 ora)