Le torri sconosciute
Moiazza - Settore delle NevereVia il canto dell'uccello rosso
Primi salitori: Heinz Grill, Simon e Franz Heiss, Barbara Holzer, Florian Kluckner, Michael Müller, Verena Friedel, giugno 2024
Difficoltà: passo VI+, VI-, spesso V, R2
Queste tre torri non sono ancora state salite. Una zona selvaggia naturale e importante. Interessanti sono le spaccate per raggiungere le altre vie e per salire la torre successiva. Tra le torri si può comunicare bene.
La via "il canto dell'uccello rosso" conduce alla Torre Barbara. Da qui si può calare in corda doppia attraversare la Campanile Maurizio da Pra o, molto consigliabile, superare le altre torri, la Torre Celestina e lo Sperone Simon e uscire in Val delle Nevere.
Accesso: Dalla Capanna Trieste si sale la strada verso il Rif. Vazzoler. Prima di arrivare ad un ponte metallica si trova la diramazione al Rif. Carestiato. Si segue il sentiero lungo il ruscello finché sbocca nell’Alta Via n°1. Si continua a risalire il ruscello, alla fine verso sx per arrivare alla base del Campanile ca.1ora.
Discesa: In terreno facile si va verso est e sotto la parete si scende verso nord – ometti – fino ad un canale con un grande sasso incastrato. Si sale appena a sinistra del canale e dopo il grande sasso si attraversa nel canale (III). Seguono 30 metri facili verso un larice. Dopo pochi metri verso est si arriva in Val di Nevère e si vede il sentiero segnalato, che porta alla Capanna Trieste.