Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Sicilia: Monte Gallo: Quota 280 Monte Gallo: Santa Margherita Monte Gallo: Pizzo Sella
Via della Pace

[Via della Pace]

Sicilia - Monte Gallo, Pizzo Sella

Primi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Barbara Holzer, Giovanni Renosto, Silvia Merkouris

Difficoltà: VI+, passo A1 e A0

Dislivello: 230 m

Esposizione: nordovest

Assicurazione:

Le soste sono assicurate con spit-anello o clessidre. L'assicurazione intermedia è con clessidre, pochi chiodi e spit. Per migliorare l'assicurazione sono importanti friend fino al 2 Bd, soprattutto piccoli.

La via si svolge con arrampicata divertente, su pilastri, placche, fessure e diedri fino alla sella fra il Pizzo Sella a sinistra e la Punta Baloo destra. In generale la roccia è molto solida. Solo nella parte superiore ci sono brevi passaggi con blocchi instabili

Accesso: Dal paese di Sferracavallo raggiungere la località Barcarello lungo la litoranea via omonima. Seguire la strada sterrata lungo la costiera fino ad un cancello. Circa 80 m dopo il cancello un sentiero conduce a destra nel bosco. Attraverso il bosco e un sentiero in salita fino a una sterrata trasversale. Seguire questa a sinistra. Ad un bivio si prosegue per 20 m e si sale a destra all'attacco vicino ad un gruppo di palme (30 min)