Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Sassolungo Punta Grohmann Piz Miara Piz Ciavazes
Via Lavagna Via Ciavazes Integrale Via Guardando la Soldà Via Diedro Zeni Via del Inverno Via del Cono
 
[Via dell’ Cono]

Via del Cono

Sella - Piz Ciavazes, 2856 m

Primi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, Franz Heiss, Florian Kluckner, Sandra Schieder, maggio 2022

Difficoltà: spesso IV-V, passi di VI-, V+


Dislivello: 170 m


Assicurazione:

soste con spit ad anelli, intermedia ci sono tanti anelli di cordino in clessidre e chiodi, è necessaria una scelta di friend medi e piccoli e cordini.

Nella parte sinistra della parete sud del Ciavazes, poco sotto la cengia dei camosci si trova un pilastro con forma conica, attraversato da una evidente fessura dove passa la via. Il 3° ed il 4° tiro scorrono, invece, su pilastrini e spigoli. Una via breve per giornate con meteo incerto, oppure per arrivare direttamente alla parte superiore della parete dove attaccano le vie "Fessura centrale", "La lavagna" oppure la "Barbier/Steinköter"

Accesso:

si sale sul sentiero a destra dell’Hotel Maria Flora e si traversa sotto la prima delle Torri del Sella sui prati in direzione est. Superato uno scalino roccioso, dotato di funi metalliche per proteggersi, si prosegue seguendo le tracce sui detriti verso destra, sotto la parete rocciosa in cui si trova l’attacco della via normale delle prime due Torri del Sella. Attraversare in discesa, sempre per tracce, fino alla base della parete sud del Ciavazes, giungendo così, dall'alto, sui prati all'attacco della via. Ca.30 min.

Discesa:

vedi la relazione.