Via La fessura
Pian dela Paia - Il DainPrimi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Florian Kluckner, Ivo Rabanser, Petra Himmel, Barbara Holzer, Dicembre 2011
Con alcuni miglioramenti nel primo e decimo tiro questa via è molto consigliabile. L'ultima fessura (10° tiro) è bellissima e avventurosa.
Difficoltà: VI+, tre passi VII-
Dislivello: 350 metri
La fessura è una variante molto interessante, parallela al diedro della Charlie Brown. L'uscita usa gli ultimi tre tiri della uscita diritta sulle grande placche della via Charlie Brown. All'inizio la via è un po' scorputosa, la qualità della roccia migliora verso l'alto. Solo il 6° tiro è un po' complicato, perché evita la zona friabile sotto il tetto rosso triangolare e corre per un muro difficile. Durante la pulizia della via sono stati stabilizzati con barre alcuni blocchi pericolosi sotto lo grande strapiombo.
La via è affascinante e avventurosa. Nel grande strapiombo fessurato c'è solo un chiodo all'inizio e l'arrampicatore trova 12 metri di arrampicata totalmente libera e avventurosa. Tutte le soste sono attrezzate con un anello, la chiodatura intermedia è sufficiente, la fessura permette l'assicurazione veloce con friend, eccetto la parte centrale più larga e strapiombante.