Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi

Il piccolo Dain Parete Gandhi
Via Il karma grave Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via La fessura]

Via La fessura

Pian dela Paia - Il Dain

Primi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Florian Kluckner, Ivo Rabanser, Petra Himmel, Barbara Holzer, Dicembre 2011

Con alcuni miglioramenti nel primo e decimo tiro questa via è molto consigliabile. L'ultima fessura (10° tiro) è bellissima e avventurosa.

Difficoltà: VI+, tre passi VII-

Dislivello: 350 metri


La fessura è una variante molto interessante, parallela al diedro della Charlie Brown. L'uscita usa gli ultimi tre tiri della uscita diritta sulle grande placche della via Charlie Brown. All'inizio la via è un po' scorputosa, la qualità della roccia migliora verso l'alto. Solo il 6° tiro è un po' complicato, perché evita la zona friabile sotto il tetto rosso triangolare e corre per un muro difficile. Durante la pulizia della via sono stati stabilizzati con barre alcuni blocchi pericolosi sotto lo grande strapiombo.

La via è affascinante e avventurosa. Nel grande strapiombo fessurato c'è solo un chiodo all'inizio e l'arrampicatore trova 12 metri di arrampicata totalmente libera e avventurosa. Tutte le soste sono attrezzate con un anello, la chiodatura intermedia è sufficiente, la fessura permette l'assicurazione veloce con friend, eccetto la parte centrale più larga e strapiombante.

Accesso e discesa:

vedi lo schizzo.