Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Linda Via Elda Via Tre Pilastri Via Lecciomania Via Sulle tracce di Dario Via Sabina Via La cengia rossa Via Caldo inverno Via Adonis Via Orfeo Via Sette Muri In memoria di Ugo Ischia Via Roberto Via Elios Via Selene Via Sindrome da Makita Via Ape Maia Via neve d'autunno migliorata
 
[Via Sabina]

Via Sabina


Difficoltà: IV+, un passo V+ nella variante nuova è un passo VI-


Dopo la prima salita della cordata Cabas/Masera abbiamo ripulito la via, con il loro consenso, e migliorato la linea. Oggi la via Sabina offre una bella arrampicata su placche bucate e muretti tra alcuni passaggi boscosi.

L'assicurazione é rimasta in stile tradizionale con chiodi normali e cordini in clessidra.


Accesso:

Si consiglia di lasciare la macchina al parcheggio della Pizzeria Lanterna. Si segue la strada asfaltata verso sinistra per ca. 100 m. Qui sale un sentiero fina alla palestra di roccia. Si segue il sentiero verso sinistra fino all`attacco.

Discesa:

Dall`uscita si seguono il sentiero e gli ometti verso nord, fino alla strada asfaltata. Questa è la discesa più semplice e sicura.

Discesa 2:

Un`altra possibilita è la discesa alpinistica. Si seguono gli ometti verso sud, scendendo su cengie ripide fino al bosco. Si attraversa il bosco sotto la parete fino alla palestra di roccia e in giù fino alla strada asfaltata. Due passi sono I- II ma sono assicurati con una corda fissa.