Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Elision Via Esculapio Via La fiamma Via Artemis Via La fessura obliqua Via Apollo Via del cristallo Via della rampa Via Il cavaliere blu Via l'angolo obliquo Via del camino
 
[Via Esculapio]

Via Esculapio

Parete di Padaro

Primi salitori: Heinz Grill, Dario Cabas, Franz Heiss, Pierangelo Masera, 22 Ottobre 2007

Difficoltà: V+, due brevi passaggi VI

Dislivello: 230 m


Chiodata dal basso. La sicurezza è buona con tante clessidre e qualche spit (8 spit intermedi, 5 chiodi normali, 20 spit sulla sosta, ca. 30 cordini in clessidre). Usare anche friend e dadi per i passaggi sulle fessure.

Esculapio è il bastone dei medici con due serpenti avvolte. È anche un dio greco per l’arte della medicina.La via sale in una linea logica e direttamente sui camini, diedri, fessure e placche. La roccia è generalmente buona, eccetto qualche blocco che è fissato con una lunga barra di ferro. La difficoltà non è alta, per questo la via è consigliata a tutti coloro che desiderano una progressione ritmica è uniforme.

Accesso:

Una traccia comincia dal tornante più vicino, alla base della parete e conduce in dieci minuti agli attacchi. Il nome della via è scritto.

Discesa:

Seguire gli ometti e le tracce sulla destra fino alla sosta per la calata in doppia.
Clicca qui per una indicazione della pista calata.