Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
 

Incidente sulla "Via Apollo" a Padaro


Il 27.09.2016 c'è stato un tragico incidente sul terzo tiro della via Apollo a Padaro di una guida alpina tedesca. Questo tiro è caratterizzato da un traverso ascendente verso sx su gocce e canne. Il nostro sopralluogo il giorno dopo ha fornito il risultato che lui, dopo il primo spit, invece di traversare è salito diritto finendo fuori via ingannato da una fettuccia di un vecchio precedente tentativo.Qui, a detta del cliente che lo stava assicurando, un appiglio si è rotto ed ha provocato la caduta.

Incidente Apollo
La linea azzura mostra il corso della via. La linea rossa è un tentativo vecchio.
I cerchi sono le soste della via

Molto spesso si può osservare il fatto che nei traversi l'arrampicatore ha voglia di arrampicare dritto, "verso la cima", per questo motivo preghiamo i ripetitori di consultare sempre la relazione, a ogni sosta, prima di cominciare il tiro. Le traversate possono essere come una "piccola pausa" che richiede una arrampicata più sensibile risparmiando energie.

La grande popolarità delle nostre vie viene dal fatto che sono ripulite dalla roccia friabile, dall'erba e dalla terra. Questo fatto permette di percepire gli appigli e appoggi in un modo particolare, sia con il tatto attraverso le dita che con gli occhi. Con questa percezione per la roccia, avviene una particolare
Incidente Apollo
Mettendo il primo spit nel 3° tiro 2007.
La via corre a sinistra.
relazione con essa e di conseguenza anche con la sicurezza. Fuori dalla via la roccia è spesso erbosa e friabile, quindi anche la relazione che si ha con essa viene a mancare.

Da questo incidente possiamo probabilmente imoparare a cominciare una arrampicata con interiorità e modestia, in modo che la via si apra a se stesso.

Speriamo molto, che il guida sopravive le sue grave ferite.

Franz Heiss è Florian Kluckner