Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Parete di Padaro Monte Colodri Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
 
La relazione di questa via si trova nella guida „Arrampicare nella Valle del Sarca“ di Heinz Grill. L'abbiamo tolta dal sito internet, perché è frequentata molto.

Heinz Grill è venuto nella Valle del Sarca a metà del anno 2000. Aveva già percorso la maggior parte delle vie, soprattutto quelle alpine, sulle pareti alte della valle e iniziò a creare nuove vie, insieme ai suoi colleghi di cordata. Siccome le pareti erano attraversate già da molte vie, cercavano zone fino adesso non ancora prese in considerazione. Con rispetto alle condizioni ambientali, nacquero delle vie d'arrampicata, che vengono incontro ai bisogni dell'arrampicatore d'oggigiorno, il quale cerca sia l'attività fisica che anche la vicinanza alla natura.

Nella nuova guida d'arrampicata di Heinz Grill sono illustrate, in modo preciso ed estetico, tutti le vie, create prima della pubblicazione. Nel primo capitolo l'autore descrive come incominciava, con i suoi amici, ad arrampicare nelle deserte pareti del Monte Brento, del Casale oppure del Cima alle Coste, dove cercavano non solo le difficoltà sportive ma anche sensazioni più particolari e il contatto e la vicinanza alla natura.

Accanto alle descrizioni tecniche ed informative dei percorsi, nei diversi capitoli del libro sono raffigurate forme di movimento e di roccia caratteristiche. Heinz Grill descrive l'arrampicata come un'attività artistica con un'armonia e un ritmo. Tutti i movimenti sulla roccia possiedono in sé una sensazione specifica. L'arrampicatore sperimenta e sente in modo diverso l'arrampicata su placche, nelle fessure, nei diedri o sui strapiombi. I suoi movimenti si formano in modo più leggero e elegante, se il rocciatore pone attenzione a queste sensazioni profonde. Le descrizioni delle differente forme del movimento sono stati completati con tanti immagini e disegni.

Si può ordinare il libro da Idea Montagna.