Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
 

BIODISTRETTTO IN TRENTINO E ANCHE NELLA VALLE DEL SARCA


Perché il materialismo ci tiene in ostaggio nel nostro tempo? Si può domandare anche: Che cosa manca per sviluppare un futuro più tranquillo e umano?


Riflessioni di Heinz Grill


Un arrampicatore viene alla Valle del Sarca, percorre una bella via di roccia, beve contento un bicchiere di vino al crepuscolo, scambia alcune parole con i colleghi e ritorna a casa. E’ stata una bella giornata. Che cosa manca? A prima vista non manca niente. La giornata è stata bella, soddisfacente, la compagnia perfetta e tutti i sentimenti sono stati rilassanti. Ma manca veramente qualcosa.

Con l'aumento del traffico e con tutto il consumo delle vie d'arrampicata, mi sono chiesto durante gli anni passati: Quale atteggiamento è importante per il futuro della valle del Sarca? Il materialismo e il consumismo non nascono dalla materia ma piuttosto dall'atteggiamento degli uomini. La mia visione per questa valle, la valle della luce, è che diventi una località sana, accogliente per tanti, con un insieme gioioso. Può anche diventare un luogo che irradi forze salutari e pacifiche.

Ma che cosa manca nella situazione attuale? Perché predominano il traffico e l’atteggiamento consumistico? Mancano veramente i pensieri concreti. Per me è sempre stato facile creare un pensiero reale per un ideale. Spiego meglio con un esempio: L'arte di una via d'arrampicata inizia nella mia fantasia, poi diventa forma ed in ultimo trasmetto la rappresentazione mentale alla roccia. Ogni nuovo itinerario parte da un’idea. Forse è la parete che ispira un uomo ad arrampicare ed aprire un nuovo itinerario, ma è dall'uomo, dalla sua forza creatrice che parte ogni invenzione. Noi uomini siamo gli inventori di una valle pacifica e salutare.

Idea per un camping nella natura con sassi naturali per arrampicata
Camping naturale

Alla domanda posta all'inizio si può rispondere: se vi sono solo poche persone che pensano con forme concrete alla valle del Sarca e al suo futuro, un cambiamento non può arrivare. Se tante persone creano una vera rappresentazione per una valle ideale in cui possano avvenire incontri tra differenti persone, senza traffico pesante e senza veleno,
con persone che vogliono creare la luce dell'anima,
la realizzazione non è lontana.